LETTERE A COLAZIONE: ogni giorno per un mese un consiglio per sentirsi meglio. Iscriviti subito!

Chi sono

Mi chiamo Marta Scarabottolo.

Sono una Psicologa Clinica che si occupa del benessere Psicologico ed emotivo della persona, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n° 6067.

Dopo aver maturato esperienze nel settore pubblico nel campo dell’osservazione Psicologica delle dinamiche familiari, di mediazione e di terapia di coppia, nel campo della genitorialità, dell’adozione, così come nel supporto psicologico alle famiglie con situazioni psichiatriche, oggi, lavoro come Libera Professionista e svolgo servizi di consulenza privata: una scelta consapevole che mi rende più disponibile e presente nella relazione, partendo da una libertà di scelta del paziente verso la mia persona. A mia volta sono una paziente, da anni, attraverso un percorso personale di Psicoterapia in ottica relazionale.

Sono un’addetta ai “lavori della mente”  ma anche una donna, una moglie e una mamma.  Tenace, caparbia ma anche fragile.

Sono l’amore per la colazione appena sveglia mentre tutti ancora dormono in casa. Sono gli occhi chiusi di quando passo di corsa dal vecchio forno in centro cercando il profumo del pane appena sfornato e il respiro lungo per sentire l’odore di chi mi passa accanto e immaginare qualcosa di quella esistenza. Sono anche un respiro corto e affannoso di una vita che corre tra impegni e paure. Un tentativo di aiuto, attraverso lavoro ed umiltà, di chi cerca di accogliere e sostenere al di là di un giudizio o di un sapere.

Sono ricerca e attenzione, emozione e passione, semplicità e complessità di chi cerca un posto nel mondo da condividere. Sono i sorrisi delle mie bambine, gli alti e i bassi di un amore grande, i conflitti e le riconciliazioni. Il cambiamento e l’accettazione. La speranza sempre e comunque, al di là di tutto.

Ma soprattutto sono una forte sostenitrice del fatto che in questo lavoro così straordinario servano innanzitutto i libri come strumento e poi impegno, anima e dedizione che vadano oltre ogni pezzo di carta acquisito nel tempo.

Formazione

L’amore per il mio lavoro è un continuo divenire. E’ partito con un corso di formazione presso il CSF Centro di Solidarietà di Firenze che mi ha vista poi lavorare nelle comunità per Tossicodipendenti come volontaria e da cui è nata la mia tesi di Laurea (“Uso e abuso della Cocaina “) e i relativi approfondimenti nel campo delle Dipendenze.

  • Percorso di Specializzazione in Psicoterapia dell’ Istituto Gestalt di Firenze.

Esperienze professionali

  • Psicologa responsabile nei Centri di Accoglienza per persone richiedenti Asilo, presso la Cooperativa Sociale Servizi Toscani
  • “BE THE CHANGE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD“ una serie di workshop esperienziali durante i weekend, organizzati sul territorio Empolese, per migliorare il proprio benessere fisico e mentale attraverso l’interazione di dibattiti, meditazione, esercitazioni, lavori di gruppo.
  • Da anni conduco incontri volti alla conoscenza delle emozioni e della sessualità, anche in ottica di prevenzione in associazioni, scuole elementari e medie inferiori e superiori e enti pubblici.
  • Strutturazione ed elaborazione di gruppi attraverso training motivazionali per il raggiungimento degli obiettivi in diverse aree tematiche
  • “Cambiare fuori…Cambiare dentro?” – La Psicologia incontra la Chirurgia Plastica: seminario insieme all’equipe medica dello studio Clinique presso “Centro Olistico” di Casalguidi
  • Percorso di accompagnamento alla nascita e gruppi post parto presso il centro Fontevivo di San Miniato.
  • Gruppi di aiuto sulle tossicodipendenze e tabagismo.
  • Preparazione, formazione, informazione al percorso adottivo. Attività Centro Consulenza Giovani, Consultorio giovanile, Sportello giovani nelle scuole.
  • Osservazione delle dinamiche psicologiche e delle situazioni di disagio che riguardano i bambini; Infant Observation all’interno del progetto “Mamma Chioccia”: gruppo di integrazione mamme e bambini (fino ad un anno).
  • Workshop e seminari di Danza-terapia presso il Centro Studi di Firenze in Borgo Albizi
  • Docente di Espressione Corporea presso l’ Università Sveva Sanremo Academy – Istituto di alta Formazione, maturando esperienza di lavoro in piccoli gruppi di percezione corporea, motivazione e tecniche di rilassamento. Essendomi diplomata come ballerina Classica presso la Hamlyn di Firenze sono stata felice di aver avuto nel tempo una visione più ampia del mio lavoro attraverso l’integrazione mente-corpo e la visione di quest’ ultimo come espressione di sé, anche attraverso le sue somatizzazioni.
  • Ho collaborato con i quotidiani “La Nazione” e “Il Tirreno” di Empoli tenendo una rubrica personale che ogni settimana affrontava tematiche emotive relazionali e sociali.

Collaborazioni

In qualità di Consulente di Parte, collaboro con lo “Studio Legale” di Firenze in Via G. Monaco, n°8. Mi occupo di valutazioni familiari in casi di separazione ed anche come Perito di Parte in procedimenti penali.

In collaborazione con BGSM & Partners, con sede in Prato e Firenze, tramite il progetto attivo di ‘Mediazione dei conflitti in azienda’ fornisco alle aziende le risposte alla domanda di “star bene” sul luogo di lavoro. È una pratica che ha come obiettivo quello di facilitare la creazione di contesti organizzativi caratterizzati da un clima di fiducia e favorevoli allo sviluppo della creatività.

Ogni anno collaboro con le scuole medie inferiori e superiori con progetti per alunni, insegnanti e genitori su:

  • La Comunicazione efficace e le Relazioni
  • Educazione Sessuale
  • Comportamenti a rischio in adolescenza: droghe e alimentazione
  • Violenza e Bullismo nella scuola

Effettuo inoltre colloqui di sostegno, per problematiche evolutive, scolastiche, familiari e Test psicodiagnostici per bambini, adolescenti, adulti.

 10916356_788219187940171_4495810399461252935_o