LETTERE A COLAZIONE: ogni giorno per un mese un consiglio per sentirsi meglio. Iscriviti subito!

In qualità di Consulente di Parte, collaboro con lo “Studio Legale” di Firenze, occupandomi di valutazioni familiari in casi di separazione ed anche come Perito di Parte in procedimenti penali.

Ho collaborato con i quotidiani ” La Nazione ” e ” Il Tirreno ” di Empoli tenendo una rubrica personale che ogni settimana affrontava tematiche emotive relazionali e sociali.

Ogni anno collaboro con le scuole medie inferiori e superiori con progetti per alunni, insegnanti e genitori su :

  • La Comunicazione efficace e le Relazioni
  • Educazione Sessuale
  • Comportamenti a rischio in adolescenza : Droghe e Alimentazione
  • Violenza e Bullismo nella scuola

E con colloqui di sostegno, per problematiche evolutive, scolastiche, familiari e Test psicodiagnostici per bambini, adolescenti, adulti.

Nell’ottica del concetto di nutrimento, se sempre indissolubilmente legato al concetto di benessere psicofisico, sto collaborando con Francesca Gonzales al suo bellissimo blog “Spadelliamo” (spadelliamo.com), dove le passioni culinarie si intrecciano con la nostra vita quotidiana.

Una novità di quest’anno è invece la collaborazione con il Dott.Fabio Specchiulli (fabiospecchiulli.it): psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, da anni studia le problematiche di medicina della riproduzione e, in tal senso, crede fortemente che l’aspetto emotivo giochi un ruolo importante, a volte determinante, per la riuscita della tecnica. Esperto di comunicazione, il suo lavoro ha come obiettivo il tentativo di umanizzare il rapporto tra medici e/o equipe e pazienti, convinto che questo possa aiutare ad ottenere risultati migliori. Lavora al Centro Studi Infertilità Genesis ed il Centro BIOFERTILITY di Procreazione Medicalmente Assistita, all’interno dell’equipe del Professor Manna, accompagnando la coppia nelle varie fasi del percorso.

Dott. Fabio Specchiulli

Dott. Fabio Specchiulli

A breve lanceremo anche un nuovo ciclo di incontri in Salotto in cui approfondiremo il tema del sesso e della sessualità in tutte le sue sfaccettature, senza filtri e tabù, senza etichette e giudizi. Mi accompagnerà in questo viaggio il Dott. Lorenzo Lucidi, collega e amico che ama definirsipsicologo, marito, papà, curioso, creativo, alla ricerca, essere umano. 

Dott. Lorenzo Lucidi

Dott. Lorenzo Lucidi